SMARTHEATER®: il cibo caldo senza consumare energia

Non è difficile avere clienti felici e soddisfatti, a cui permettere di apprezzare un cibo alla temperatura corretta. Un risultato tangibile e conforme ai miglior standard che il cliente oggi pretende.


I problemi del cibo veicolato sono sempre gli stessi da anni:

  • le pietanze arrivano non in perfetto stato
  • alcuni modelli di contenitori sono pesanti e necessitano di manutenzioni continue
  • i vincoli sullo spostamento dei pesi per i lavoratori sono sempre più rigorosi
  • i furgoni per il trasporto cibo consumano più carburante all’aumentare del peso extra

Senza dimenticare quanto sia necessario e urgente porre la massima attenzione sugli aspetti green di prodotto e di processo e sulla economia circolare, investendo in prodotti che contribuiscano a migliorare il mondo in cui tutti noi viviamo. Sfide che si rivelano complesse ma, soprattutto, non rimandabili!

SMARTHEATER - Colonna mantenimento calore cibi
Contenitori isotermici POLIBOX®

La risposta ai clienti della ristorazione collettiva

Chi consuma i pasti contesta sempre di più la temperatura del cibo che arriva sulla tavola, ma non è l’unico problema: bisogna garantire di poter apprezzare le proprietà organolettiche e il grado di cottura dei cibi serviti.

Lo staff di cucina ogni giorno si impegna per garantire che tutto questo accada, ma si scontra con gli strumenti che ha a disposizione e molto volte, fanno a gara contro il tempo. Tutto questo provoca stress negli operatori, e si traduce in un livello di servizio che non appaga il cliente.

Un divario tra promesse fatte e realtà che è facile ridurre adottando le giuste attrezzature. Non è impossibile risolvere queste problematiche: basta essere pronti al cambiamento; basta affidarsi ad un sistema innovativo come SMARTHEATER®.

SMARTHEATER® non è un semplice contenitore isotermico

E’ un avanzato mantenitore di cibi pronti nato per gestire la corretta temperatura, consumando poca energia, rimanendo leggero e maneggevole, oltre a durare nel tempo pur rimanendo riciclabile senza limiti al 100%.

Accumulo di calore passivo
Lo SMARTHEATER® funziona da equalizzatore termico: quando la temperatura del cibo inserito nel POLIBOX® è superiore a quella dell’accumulatore termico (65° C), il calore in eccesso viene assorbito.

Accumulo di calore attivo
Collegando alla rete un contenitore vuoto, i generatori termici innalzano parallelamente la temperatura dell’aria nel POLIBOX® e quella dell’accumulatore termico fino a stabilizzarsi una volta raggiunti i 65°C.

SMARTHEATER® sfrutta l’inerzia termica comportandosi come un aliante. Caricandosi d’energia, l’accumulatore si trasforma in un vero e proprio volano termico in grado di cedere calore a velocità e intensità differenti a secondo delle necessita del momento.

L’accumulatore dello SMARTHEATER® rilascia immediatamente energia termica quando la temperatura del cibo inserito nel POLIBOX® scende sotto quella dell’accumulatore stesso (65° C).

Grazie al volano termico offerto dall’accumulatore, lo SMARTHEATER® continua a trasferire calore al cibo (per un periodo prolungato) anche dopo che il contenitore è stato scollegato dalla rete elettrica.

Una volta raggiunti i 65° C il consumo si stabilizza a circa 30 Watt.

I contenitori isotermici possono essere impilati e collegati in serie, ottenendo un carrello mantenitore alimentato da una sola presa.

La soluzione per il trasporto di grandi volumi di alimenti a temperatura controllata nella ristorazione collettiva.

SMARTHEATER® by POLIBOX®

Hai capito perchè SMARTHEATER® by POLIBOX® può essere la soluzione ai tuo continui problemi?

Lo staff di cucina lavora con impegno e professionalità ma, per colpa dell’ultimo miglio, il trasporto, il risultato percepito dal cliente non è all’altezza delle aspettative.
SMARTHEATER® diventa l’arma fondamentale per un’azienda che vuole crescere e avere clienti soddisfatti, grazie alla sua comodità e versatilità.

E l’ambiente?

SMARTHEATER® è realizzato in PPE, rimanendo riciclabile senza limiti al 100%.


Il cibo arriva a destinazione ancora caldo, pronto per essere consumato come appena preparato, garantendo una migliore esperienza culinaria per i clienti. L’utilizzo di un sistema di contenitori isotermici SMARTHEATER® può anche contribuire a ridurre gli sprechi di cibo, in quanto i pasti rimangono caldi più a lungo ed è quindi meno probabile che diventino inutilizzabili, aiutando a migliorare la sostenibilità ambientale nella ristorazione e a ridurre i costi operativi.

Basso consumo energetico

Consuma meno di una lampadina!
Basta attaccare la spina (220 V) e SMARTHEATER® si stabilizza a +65° C, autoregolando l’emissione di calore.

Qualità certificata

Il contenitore SMARTHEATER® semplifica il tuo lavoro e non ti limiterà mai nel mettere a punto soluzioni che non soddisfino al 100% le tue esigenze di trasporto del cibo in legame fresco caldo. E’ testato e verificato attraverso uno studio specifico realizzato dall‘Università degli Studi di Milano, facoltà di medicina veterinaria

POLIBOX® ti garantirà i dati necessari per fare tutte le valutazioni di opportunità per permetterti di apprezzare tutti i vantaggi.

L’obiettivo che ci siamo prefissati quando abbiamo pensato a SMARTHEATER® by POLIBOX® è stato quello di rispondere definitivamente alle esigenze degli operatori della ristorazione collettiva, con una estrema attenzione ai costi di esercizio, al rispetto dell‘ambiente e alla riciclabilità a fine vita.

Mario Sestito // CEO di POLIBOX®